Il 2023 è stato un anno straordinario per nCore HR: insieme a circa 6,5K utenti che utilizzano ogni giorno la nostra piattaforma abbiamo processato più di 500K ricerche, ricevendo una candidatura ogni 5 secondi.
In questo articolo ci piacerebbe condividere le funzionalità che quest’anno hanno trasformato il nostro software ATS e hanno permesso ai nostri utenti di ottimizzare ancora di più il loro lavoro, risparmiando tempo e risorse. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro del nostro team di Ricerca e Sviluppo, che studia attentamente le dinamiche del settore HR per individuare le migliori soluzioni da proporre, ma soprattutto ai feedback dei nostri utenti che ci aiutano a rendere nCore HR uno strumento efficace e all’avanguardia.
Le 5 novità più importanti del 2023
Di seguito le cinque funzionalità che hanno maggiormente trasformato il nostro software nel corso del 2023.
1. AI Import
Con la nuova funzionalità di importazione massiva di candidati diventa ancora più facile popolare il proprio database. Grazie all’AI Import è sufficiente selezionare fino a mille file contenenti i CV dei candidati e delegare al sistema la creazione dei loro profili. L’Intelligenza Artificiale riuscirà ad estrarre tutte le informazioni necessarie dai curriculum e a compilare in automatico i campi richiesti.
2. Quick apply
Un’altra novità introdotta quest’anno è stata la candidatura rapida tramite Whatsapp. I candidati che accedono alla posizione da smartphone possono scegliere di completare l’application direttamente attraverso una chat di Whatsapp. In questo caso basterà seguire le semplicissime istruzioni del bot, che guiderà il candidato richiedendo una velocissima compilazione di campi base.
Dopo aver ricevuto le informazioni, sta al recruiter decidere se approfondire l’application chiedendo ai candidati di fornire ulteriori informazioni oppure se considerare la candidatura completa.
La candidatura tramite Whatsapp rappresenta il primo step della funzionalità “Quick apply” che verrà arricchita con altri canali nel corso del 2024 e mira ad aumentare il tasso di conversione delle candidature nonché snellire, ancora di più, la candidate experience proposta dalle aziende.
3. External Recruiter
NCore HR presenta con orgoglio la sua piattaforma VMS (Vendor Management System) di proprietà, progettata per consentire ai clienti di nCore HR di coinvolgere le agenzie di selezione nelle loro ricerche. Rilasciata all’inizio del 2023, la piattaforma conta già più di 350 utenti.
Questo sistema permette alle aziende di mantenere il controllo sul processo, comunicazioni con i candidati, tone of voce e aspetto grafico. Consente, inoltre di gestire in modo efficace gli accordi economici e le performance dei fornitori.
La piattaforma consiste in un’interfaccia a specchio, che permette agli External Recruiter di accedere alle informazioni con loro con divise, garantendo la sicurezza e la coerenza.
4. Assessment center
Un traguardo importante raggiunto nel corso del 2023 è il nuovo Assessment center di nCore HR, attualmente in fase di sviluppo. Mentre il test di lingua inglese è già disponibile, presto saranno introdotti ulteriori assessment (ad esempio test di hard e soft skills), tutti caratterizzati da una durata massima di soli 10 minuti.
Questi assessment brevi, progettati per fornire rapidamente informazioni di valore, si potrebbero rivelare preziosi nella fase di screening iniziale dei candidati. Sviluppati completamente in-house, gli assessment di nCore HR testimoniano l’impegno nel fornire strumenti avanzati che semplificano il processo di selezione, accelerando la valutazione dei candidati e migliorando la qualità delle assunzioni.
La peculiarità di questi assessment brevi risiede nella capacità di fornire risultati dettagliati non solo ai recruiter ma anche ai candidati stessi. Questo feedback immediato offre agli aspiranti un’opportunità unica di autovalutazione, identificando aree di forza e suggerendo possibili miglioramenti.
5. Sourcing
In un primo passo verso uno sviluppo molto importante, nCore HR sta lavorando per massimizzare l’utilizzo dell’AI nel processo di selezione del personale. L’integrazione con le principali piattaforme consente ai recruiter di portare all’interno della piattaforma candidati in modo massivo e automatico, migliorando la gestione e l’analisi dei candidati esistenti prima di pubblicare esternamente le ricerche.