La SHRM – Society for Human Resource Management, la più grande associazione internazionale di professionisti delle Risorse Umane presente con oltre 300.000 membri in 165 Paesi, afferma che anche nel 2022, come è stato lo scorso anno, la tecnologia rappresenterà una soluzione chiave per rallentare la carenza di manodopera e le dimissioni dei dipendenti, facilitare il lavoro ibrido e gestire il Covid-19 nel posto di lavoro. Nello specifico, per quanto riguarda la selezione del personale continuerà lo slancio verso software recruiting sui quali, anche dopo la pandemia, si farà affidamento per le diverse attività legate alla gestione delle candidature: dallo screening dei CV, ai colloqui, all’onboarding. Ed è in questo contesto che il software recruiting nCore HR, ATS – Applicant Tracking System di ultima generazione, si posiziona come uno strumento di digital recruiting personalizzato, immediato e intuitivo in grado di sostenere gli HR manager nelle sfide che andranno ad affrontare. Lo dimostrano anche i feedback ricevuti da chi ha scelto di affidarsi ad esso, uno tra tutti quello di Manlio Ciralli, Chief Sales Branding & Innovation Officer di Adecco: “Durante il lockdown e considerando il numero di filiali chiuse, senza nCore non avremmo potuto lavorare e non avremmo aiutato le strutture sanitarie a trovare il personale necessario per affrontare l’emergenza. Oggi e ancor di più domani la tecnologia sarà uno straordinario alleato”.
ATS Software nCore HR, un unico strumento per l’e-recruiting
Il Software ATS nCore HR si presenta come uno strumento efficace per la selezione del personale in grado di gestire l’hiring pipeline, ossia il processo che segue il candidato fino alla sua assunzione, passo dopo passo. Attraverso il software recruiting nCore sarà possibile creare, spostare e modificare gli stati di avanzamento del percorso del candidato, creando anche degli automatismi che permettano di abilitare volta per volta i colleghi all’interno dell’azienda deputati alla gestione di passaggi specifici.
Con il Software ATS, partecipare al processo di selezione sarà facile e veloce per tutti i membri dell’organizzazione coinvolti, che potranno accedere al profilo del candidato e visionare il suo percorso interagendo con esso attraverso un semplice click sul link predisposto, ossia senza la necessità di registrazione, senza login, senza ricordare password.
Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio come l’ATS recruitment system nCore supporta le singole fasi del recruiting.
Software recruiting nCore e ricerca dei candidati
La pubblicazione dell’annuncio di lavoro è uno degli step strategici nel processo di selezione del personale. Tale annuncio, per essere efficace, deve venir condiviso internamente all’azienda per generare eventuali segnalazioni e servirsi dei colleghi come employee ambassador invitandoli a diffondere gli annunci, e naturalmente esternamente ad essa sui canali più idonei. Con il software recruiting nCore è possibile condividere il job post in modo rapido sia sulla bacheca interna dell’azienda sia su tutti gli altri canali selezionati: motori di ricerca, social media, e-mail personalizzate. Inoltre, l’ATS software nCore analizzerà i profili già in database e linea con la ricerca.
Software recruiting nCore e screening dei curriculum
Si calcola che per ogni job position vengano ricevuti in media 300 curriculum, è evidente dunque quanto impegnativa possa essere lo screening. Il software recruiting nCore semplifica notevolmente questa attività liberando gli esperti HR che possono ora dedicarsi ad altri compiti. Attraverso l’ATS nCore è possibile impostare delle domande a risposta chiusa che associate ad un punteggio consentiranno di ordinare i CV pervenuti dal più allineato al meno allineato al ruolo, sino alla sua esclusione. Un modo rapido ed efficace per attuare una prima selezione tra le tante candidature pervenute. Oltre a ciò, la presenza di un set di filtri da impostare sulle caratteristiche richieste dal ruolo servirà a individuare i profili migliori da invitare a colloquio.
Software recruiting nCore e colloqui
Organizzare i colloqui conoscitivi con il software recruiting nCore è davvero comodo e semplice: il software è sviluppato per interagire con il calendario del recruiter (Microsoft Exchange o Google Mail) e schedulare in modo intelligente tutti gli appuntamenti necessari, rimodulando l’appuntamento a seconda della disponibilità del candidato e dei calendari dei colleghi interni all’azienda coinvolti.
Una volta definita data e ora del colloquio, questo, rimanendo sempre all’interno dell’ambiente digitale di nCore, potrà essere gestito interamente in modalità da remoto. Il software ATS infatti è dotato di un sistema di video communication integrato con tecnologia proprietaria che presenta diverse caratteristiche: registrazione del video colloquio live; possibilità di aggiungere manager al colloquio e rendere visibile in real time tutti i dati raccolti sul candidato; prendere appunti su qualsiasi informazione che si vuole mappare e chiedere a voce (es. attuale ral, etc.); waiting room per il candidato personalizzata; nessun plugin, nessun download da scaricare.
Last but not least, algoritmi di intelligenza artificiale e tecnologie di machine learning applicate alle video interviste consentono di analizzare il sentiment positivo e/o negativo delle parole pronunciate rivelando a volte pensieri discordanti da quanto affermato. L’algoritmo traccia inoltre le parole chiave più utilizzate dal candidato durante tutta la fase della video intervista: ciò aiuta a comprendere le sue priorità inconsce.