Nei contesti aziendali l’utilizzo di software gestionali ottimizza e semplifica le diverse operazioni quotidiane come la gestione di progetti, dei clienti e delle risorse umane. In ambito HR, la digitalizzazione aziendale dei processi ha apportato profondi miglioramenti in termini di produttività ma anche di retention. I software HR coprono il perimetro che va dalla selezione del personale fino alla gestione dei dipendenti. Alcuni software gestiscono tutte le operazioni delle risorse umane, mentre altri si concentrano su specifiche fasi come la gestione del personale o la selezione, puntando su personalizzazione e approfondimento.
I software che supportano i processi di recruiting sono chiamati ATS (Applicant Tracking System), mentre quelli che si occupano esclusivamente di gestione dipendenti sono definiti HCM (Human Capital Management).
La gestione del personale: il ruolo degli HCM (Human Capital Managment)
In questo articolo vogliamo parlarvi degli HCM più diffusi e di alcune delle loro caratteristiche. Gli HCM (Human Capital Management) sono diventati software aziendali essenziali per un’efficace gestione delle risorse umane. Queste piattaforme permettono l’ottimizzazione dei processi aziendali HR, ricoprendo una vasta gamma di attività legate alla vita dei dipendenti, tra cui:
- Gestione dipendenti, includendo documenti
- Gestione presenze, assenze e permessi
- Gestione delle prestazioni, di obiettivi o feedback
- Gestione della formazione, a supporto del processo di onboarding con corsi e materiali
Gestire i dati in cloud attraverso software altamente specializzati, facilita l’accesso alle informazioni e rende più semplice il monitoraggio dei processi, anche grazie a una reportistica approfondita.
Ad oggi sul mercato sono presenti diversi software aziendali che si occupano della gestione dei processi. Molti di questi prodotti vanno oltre al semplice concetto di gestionale, investendo in personalizzazione e innovazione. Una caratteristica che accomuna le migliori soluzioni è sicuramente l’adozione del cloud. I software in cloud sono in grado di garantire conformità alle normative sulla privacy e garantiscono una gestione più agile dei dati.
L’utilizzo di software HR oltre a semplificare i processi e ottimizzare le operazioni, contribuisce a creare un ambiente lavorativo migliore. Ecco alcuni software HCM per ottimizzare la gestione dei dipendenti nella vostra azienda.
Cezanne HR
Cezanne HR è un software per la gestione del personale che include funzioni essenziali come la gestione delle presenze e l’elaborazione delle buste paga. Inoltre, consente di gestire aspetti di talent management come la formazione dei dipendenti, il loro percorso di carriera e il welfare aziendale. Utilizzare software di gestione flessibili e specializzati, consente di ridurre il carico di lavoro dei dipartimenti HR, ottimizzando i processi.
Oracle HCM
Oracle HCM è un gestionale aziendale che offre molteplici soluzioni per il mondo delle risorse umane. Oracle punta a garantire una user experience di qualità che contribuisca a migliorare l’organizzazione ma anche il clima aziendale. Con ben 9 moduli diversi e il supporto dell’intelligenza artificiale, Oracle ha sviluppato diverse soluzioni per rispondere alle varie esigenze aziendali e occuparsi di molteplici aspetti legati al talent management.
Workday
È uno dei software aziendali più diffusi che offre diverse soluzioni, integrate anche con l’intelligenza artificiale. Workday si impegna ad offrire un’esperienza utente di qualità ed avanzate funzioni di gestione del personale. Oltre a fornire report statistici dettagliati, ora offre anche la possibilità di raccogliere feedback qualitativi grazie ad un tool per l’ascolto dei dipendenti.
SAP Success Factors
SAP Success Factors si occupa della gestione delle risorse umane in modo completo. Uno dei suoi punti di forza è la scalabilità geografica, fattore che gli ha permesso un’ampia diffusione. Anche questo prodotto ha adottato l’intelligenza artificiale a supporto dei processi aziendali.
Talentia
Talentia è un programma francese diffuso anche in Italia. L’azienda è specializzata in software per la gestione dei processi aziendali ed offre soluzioni per la gestione del personale e finanziaria. Talentia si dimostra un ottimo strumento per la People & Organization dei reparti HR, offrendo soluzioni che automatizzano e semplificano questi processi. Il software consente un certo grado di personalizzazione per chi lo utilizza, adattandosi alle diverse esigenze aziendali.
BAMBOO HR
Questo software ha sviluppato sia una soluzione per il recruiting che per la gestione del personale. Come HCM fornisce funzioni di gestione standard come l’analisi dei dati, la gestione degli on-boarding dei nuovi dipendenti, della documentazione e dei benefit. Inoltre, offre una buona integrazione con diversi canali, agevolando le comunicazioni e l’operatività. È un software in crescita che segue i trends e si adatta alle esigenze del mercato.
Il segmento del recruiting: gli ATS (Applicant Tracking System)
Le risorse umane non si fermano alla gestione dipendenti, ma includono anche il perimetro del recruiting. La selezione è la prima fase in cui il dipartimento di risorse umane viene coinvolto.
Alcuni software prevedono entrambe le soluzioni, sia ATS che HCM, tuttavia, scegliere prodotti distinti può risultare più strategico.
La scelta di strumenti specifici per ciascuna fase permette di adattare al meglio le funzionalità alle esigenze specifiche elevando il grado di personalizzazione, in quanto ogni strumento può essere configurato in base alle necessità del team e del lavoro da svolgere.
Inoltre, l’integrazione dei diversi strumenti tramite API permette una comunicazione fluida e sincronizzata, facilitando lo scambio di informazioni e ottimizzando il flusso di lavoro complessivo. Questo approccio favorisce anche la scalabilità del sistema, in quanto è possibile comunicare con nuovi strumenti o integrare nuove funzionalità in modo semplice e rapido, senza compromettere l’efficienza e la coerenza del processo.
nCore HR si posiziona davanti agli HCM per potenziare le risorse umane
nCore HR si concentra sulla selezione con l’obiettivo di fornire un prodotto altamente specializzato che si adatti costantemente alle crescenti esigenze del mercato.
Il sistema offre ai candidati un’esperienza semplice e veloce e garantisce a recruiter e manager un’ottimizzazione avanzata dei processi di selezione e gestione del personale.
Grazie all’alta scalabilità del sistema, nCore HR permette un’integrazione fluida con tutti i software di gestione delle risorse umane (HCM) utilizzando API avanzate.
Il software consente di importare ed esportare rapidamente dati verso qualsiasi HCM o altri sistemi utili. Non si limita a ottimizzare solo il processo di selezione, ma facilita l’intera gestione delle risorse umane all’interno di un’azienda.
Questa soluzione integrata e scalabile ottimizza ogni fase del processo HR, migliorando l’efficienza operativa e l’esperienza utente. Con nCore HR è possibile semplificare e potenziare la gestione delle risorse umane, garantendo che tutte le operazioni siano rapide, efficienti e senza interruzioni.