Se il tempo è denaro, i software di ATS di denaro alle organizzazioni ne fanno risparmiare parecchio, velocizzando i processi di selezione e assunzione in maniera prima impensabile. Questo grazie a una serie di funzioni pensate ad hoc per rispondere alle necessità dell’e-recruiter, il recruiter dell’era digitale.
Applicant Tracking System, il software per il digital recruiting
Già da qualche tempo, le Risorse Umane hanno abbracciato le nuove tecnologie avviandosi a diventare Digital HR. In questa trasformazione delle attività, il processo di selezione del personale si è evoluto nel digital recruiting, o e-recruiting, potendosi avvalere di strumenti digitali innovativi. Tra questi strumenti un’attenzione particolare merita il software ATS, acronimo di Applicant Tracking System, che tradotto letteralmente sta per “sistema di tracciamento dei candidati”.
Dalla definizione dell’offerta di lavoro all’assunzione, il software ATS aiuta a gestire e monitorare l’intero processo di selezione del personale. In un’unica soluzione digitale, infatti, è possibile svolgere molteplici attività: reperire candidati, gestirli attraverso il processo di valutazione, pianificare colloqui, gestire e-mail, raccogliere feedback sui colloqui, fare offerte e coltivare un pool di talenti. Automatizzando le operazioni di selezione e gestione del personale, l’ATS libera i recruiter per attività dove l’esperienza umana fa la differenza.
ATS, cos’è possibile fare con il software per la selezione del personale
L’ATS recruitment software ha realmente rivoluzionato il processo di selezione e assunzione. Tante le attività che possono essere portate a termine dall’Applicant Tracking System, tra queste:
- pubblicare offerte di lavoro sul proprio sito aziendale;
- automatizzare la pubblicazione delle offerte di lavoro su piattaforme esterne dedicate;
- analizzare in dettaglio i candidati con valutazioni predefinite;
- verificare le precedenti esperienze lavorative;
- filtrare le candidature attraverso un sistema di corrispondenza dei candidati basato sulle competenze.
Quando un curriculum passa a scansione di un ATS, per esempio, il software si impegna nel rilevare le parole chiave specifiche per determinare la presenza o meno di corrispondenze tra le skill ed esperienze del candidato con il ruolo offerto. Obiettivo: eliminare i candidati non idonei per permettere al recruiter di dedicare il proprio tempo alla valutazione dei candidati che hanno maggiori probabilità di corrispondere alla posizione. Naturalmente, anche gli ATS si evolvono e i software più aggiornati sono già dotati di sistemi di intelligenza artificiale che permettono sempre più agli esperti digital HR di concentrarsi sull’esperienza dei candidati e di migliorare la qualità delle assunzioni.
I vantaggi di un ATS recruitment software
In generale si può affermare che il vantaggio di utilizzare un software ATS consista nel far risparmiare molto tempo ai recruiter che possono così spenderlo per focalizzarsi sui candidati più affini al ruolo. Ma non solo. Scendendo nel dettaglio, ecco alcuni ulteriori vantaggi derivanti dall’uso di ATS.
- Gestione del processo di recruiting semplificata. Un Applicant Tracking System riunisce il processo di assunzione in un unico software in modo che i recruiter non debbano passare da una schermata all’altra e possano tracciare, controllare e ottimizzare al meglio i processi.
- Possibilità di diffondere l’offerta. Un ATS permette di pubblicare l’offerta di lavoro con un unico click su più bacheche dedicate gestendo i candidati in arrivo.
- Assistenza nella ricerca dei candidati. Il software ATS automatizza le attività “manuali” come l’invio di aggiornamenti e la pianificazione dei colloqui in modo da liberare tempo per concentrarsi sui candidati più promettenti o dedicarsi ad altri compiti.
- Un database a disposizione. Un software ATS permette di creare un database interno di risorse, oltre a contenere la storia del candidato sino alla sua assunzione recuperabile in pochi click ogni qualvolta fosse necessario.
- Aumenta l’employer branding. Gli ATS recruitment software offrono la possibilità di personalizzare il layout integrandolo perfettamente al sito web aziendale e a tutta l’immagine coordinata del brand, ma non solo. I software ATS, facilitando e migliorando anche l’esperienza del candidato il quale aumenterà la reputazione dell’azienda e della sua capacità di attrarre i migliori talenti.