In questo mondo sempre più digitale, dove tutti facciamo qualsiasi operazione attraverso il nostro PC oppure tramite lo smartphone, anche il processo di candidatura per delle posizioni lavorative e l’invio del Curriculum possono essere gestiti interamente in modalità elettronica.
Con Douglas Italia, diventata nostra cliente qualche mese fa, abbiamo riflettuto su soluzioni alternative per semplificare l’esperienza di candidatura del personale in store utilizzando strumenti digitali alla portata di tutti.
Una soluzione facile e immediata che abbiamo scelto di adottare insieme è quella di esporre nei negozi un QR code da inquadrare con la fotocamera dello smartphone per essere reindirizzati alla pagina di candidatura di una delle posizioni aperte oppure anche alla pagina per una candidatura spontanea. Così facendo, la funzione recruiting interna può consultare i CV ricevuti direttamente dal proprio device senza ricorrere a documentazione in formato cartaceo.
Utilizzare un ATS per la gestione delle candidature permette infatti di creare un database ben strutturato che consente di accorciare i tempi di ricerca dei candidati, grazie alla possibilità di impostare criteri e filtri in base alle diverse esigenze. Questa soluzione riduce significativamente i costi per la ricerca del personale, visto che i nuovi ruoli potrebbero essere ricoperti da candidati già presenti nel database senza bisogno di aprire ulteriori ricerche. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che nel momento in cui i dati vengono raccolti in formato digitale, la creazione di questo database diventa automatizzata.
Grazie all’utilizzo di un software di recruiting è possibile personalizzare il percorso di candidatura in modo da renderlo più semplice e immediato, cosicché i candidati possano completarlo in pochi minuti anche da un dispositivo mobile. Al tempo stesso, questo strumento permette ai recruiters di concentrarsi su aspetti realmente importanti da conoscere sui candidati, chiedendo informazioni specifiche e dando loro l’opportunità di presentarsi in modo ancora più efficace rispetto al classico CV cartaceo. In particolare, uno strumento interessante messo a disposizione può essere la video intervista registrata, che sostituisce quel primo contatto che viene meno nel momento in cui il curriculum non è più consegnato di persona. Così facendo, la richiesta del curriculum può addirittura diventare uno step ulteriore e automatizzato.
Infine, l’utilizzo di un ATS per raccogliere le candidature permette alla Società di essere compliant alla nuova normativa GDPR: i dati vengono raccolti e, esaurita la finalità, vengono eliminati attraverso un automatismo che garantisce il rispetto della data retention oppure, in alternativa, su richiesta del candidato. La candidatura tramite nCore HR rende molto più semplice la consultazione e l’accettazione dei Termini e Condizioni e della Privacy Policy da parte dei candidati, un passaggio obbligatorio per procedere con l’application.
In generale, la gestione digitalizzata delle candidature rappresenta un momento fondamentale per le Società, un cambiamento necessario ed inevitabile per tutte quelle Società che decidono d’intraprendere un percorso volto alla ottimizzazione dei processi di recruiting e di reale conformità alle previsioni normative sul Trattamento dati personali.